Pensionati, dal 28 Agosto cambia tutto: arriva il nuovo contributo statale

Ottime notizie per i pensionati, che da agosto a ottobre 2024 potranno godere di un prezioso contributo statale.

Il Governo sta attuando una serie di misure di supporto verso varie categorie di cittadini; i bonus, nome generico per indicare un qualche tipo di benefit, sono rivolti ai giovani, alle madri lavoratrici, alle donne disoccupate, e ovviamente alcuni aiuti sono concepiti anche per andare incontro alle esigenze dei pensionati. Oggi arriva un’interessante novità che farà felici molti anziani, inoltre accedere al bonus sarà molto semplice.

nuovo contributo statale per anziani pensionati
Arriva un interessante contributo statale da acchiappare al volo – Gazzettaambiente.it

Il nuovo benefit, come possiamo immaginare, spetta ad una certa categoria di pensionati; come accade per i bonus, esistono dei requisiti da rispettare, dei termini di scadenza e delle procedure da attivare. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sul nuovo aiuto di Stato per gli anziani.

Sei pensionato? Ti spetta questo bonus, chiedilo subito

È stato approvato da poco un nuovo aiuto per gli anziani in pensione, ed è inerente al decoder; verrà ceduto gratuitamente a tutti i pensionati che rientrano in determinati requisiti. Il decoder è un dispositivo indispensabile, perché il prossimo 28 agosto sarà definitivamente attivo il nuovo digitale terrestre, e quindi alcune tipologie di televisori non potranno più connettersi coi nuovi canali.

bonus decoder digitale terrestre pensionati
Alcuni pensionati potranno avere il decoder gratuito – Gazzettaambiente.it

In particolare, gli apparecchi antecedenti al 2018 non sono strutturati per ricevere i canali, e dunque necessitano di un decoder. Ecco che lo Stato ha pensato a un’agevolazione per tutti gli anziani che si ritroverebbero a non poter più seguire i programmi preferiti.

Naturalmente, solo alcune categorie di cittadini potranno ottenere il decoder completamente gratis, e parliamo di: pensionati over 70, residenti in Italia, con reddito non superiore a 20 mila euro l’anno, che hanno un abbonamento Rai attivo e che sono in regola col pagamento del Canone

Il decoder sarà consegnato gratuitamente e permetterà a chi ha un televisore antecedente il 2018 d vedere tutti i canali che dal 24 agosto rientreranno nello standard di trasmissione televisiva DVB-T2. Il dispositivo però non verrà consegnato automaticamente e gli interessati devono fare domanda; c’è tempo fino al 31 ottobre 2024 e la procedura è molto semplice.

Chi risponde ai requisiti non deve fare altro che recarsi in uno dei tanti sportelli di poste Italiane, oppure chiamare un Numero Verde che è stato appositamente attivato, ovvero 800 776 883. Questo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00, festivi esclusi. Infine, chi ha confidenza con le procedure telematiche può anche accedere al sito internet www.prenotazionedecodertv.it e seguire le indicazioni per fare la richiesta del decoder.

Gestione cookie