Aeroporto, perché ai controlli ci chiedono di esibire il computer

C’è un motivo per cui in aeroporto, una volta giunti ai controlli, ci viene chiesto di mostrare il pc. Ecco per quale ragione

Viaggiare è importante, è una vera e propria finestra sul mondo, un percorso della durata di un tot di giorni che può arricchirci molto a livello culturale.

Aeroporto, perché va esibito il pc
Aeroporto, perché va esibito il pc ai controlli-gazzettaambiente.it

Un viaggio può cambiarci la vita, a ogni livello, se quello che vogliamo fare è esplorare nuovi luoghi, incontrare persone nuove, rivederne altre. Quando si viaggia, soprattutto con l’aereo, ci sono tutta una serie di regole importanti da rispettare. Ci sono tante cose che non possiamo portare con noi durante un volo, e questo a volte può sembrare limitante, ma bisogna ricordare sempre che si tratta della nostra sicurezza, quindi la prudenza non è mai troppa.

Viaggiare in aereo è un’esperienza indimenticabile, basti pensare che fino a poco tempo fa non era possibile e questa scoperta ha completamente rivoluzionato il nostro modo di visitare i luoghi. Con i voli si abbattono tempi e distanze, e tutto è più a portata di mano, anche i luoghi più lontani da noi, come l’Australia.

Aeroporto, c’è un motivo se devi mostrare il pc ai controlli: di che cosa si tratta

I controlli che si eseguono in aeroporto sono tutti molto importanti, perché si controlla che non si portino con sé oggetti che potrebbero causare danni in volo.

Aeroporto, controlli: perché mostrare computer
Aeroporto, controlli: il motivo per cui mostrare il computer-gazzettaambiente.it

Per fare un esempio, oggetti pericolosi perché infiammabili oppure oggetti contundenti e molto altro ancora. Sappiamo bene che, quando portiamo con noi il bagaglio a mano, possiamo portare con noi il computer, ma c’è un motivo per cui dobbiamo mostrarlo a chi si occupa del controllo. Durante il check, infatti, dobbiamo tirarlo fuori e depositarlo nella vaschetta.

In molti si chiedono perché si debba farlo, e il motivo è che nel caso in cui fosse in valigia, potrebbe occultare quello che è al di sotto di esso. Queste cose, quindi, passerebbero del tutto inosservate al controllo. Il bagaglio a mano passa sotto l’occhio vigile dei raggi X che vedono al loro interno e un rivelatore che esamina le varie radiazioni che escono.

Le batterie e altre parti del pc non possono essere esaminate dai raggi X. Ergo, un pc in valigia potrebbe, come detto, impedire di vedere oggetti pericolosi nascosti in essa. È dunque importante per la sicurezza di tutti, tirare fuori il pc prima del controllo.

Gestione cookie