Tradimento: gli psicologi svelano gli 11 segnali tipici, basta bugie

Tradimento, come si fa a capire che lo stiamo subendo? Vi sono 11 segnali tipici da imparare a riconoscere.

Il tradimento è certamente una delle cose peggiori che possano accadere all’interno di una relazione d’amore. Tradire non è solo una questione fisica, perché quando si spezza il legame di fiducia che si è instaurato con la persona che ami, è molto difficile riuscire a perdonare.

Tradimento, 11 segnali inequivocabili
Tradimento, 11 segnali tipici da conoscere -gazzettaambiente.it

Ma il tradimento, in realtà, è anche un po’ lo specchio delle mancanze della persona che tradisce. Di certo è un segnale di insicurezza essere infedele al proprio partner. Non è facile perdonare, anche perché, la gran parte delle volte è davvero impossibile tornare a fidarsi.

Un partner che tradisce commette una grave mancanza di rispetto verso l’altro/a, ma in realtà tradisce anche se stesso, perché si mostra come una persona che non sa affrontare la persona con cui sta e ammettere che è finita. Oppure, si tratta di una persona che potrebbe tradire come abitudine, e lì, beh, ci sarebbe parecchio da guardarsi dentro.

Tuttavia, per chi invece subisce il tradimento, è bene imparare a riconoscere i segnali che possono rendere la cosa praticamente inequivocabile.

Tradimento, sono questi gli 11 segnali da conoscere assolutamente

Secondo uno studio, il tradimento può essere genetico, ovvero si può essere predisposti a tradire se un parente lo ha fatto in famiglia. Altro segnale di cui tener conto, è il fatto che gli uomini che cercano spesso nuove esperienze sessuali sono maggiormente protesi a tradire.

Convivere con il proprio partner può sembrare una buona idea, ma in realtà, potrebbe anche non rafforzare la relazione. Da uno studio è emerso che le coppie conviventi rischiano il 40% in più di possibilità di essere traditi, rispetto alle coppie sposate.

Tradimento, 11 segnali tipici da considerare
Tradimento, 11 segnali tipici di cui tener conto-gazzettaambiente.it

Se si sta con un partner già sposato, le possibilità di essere traditi sono altissime. Altro fattore che può essere frequente nei tradimenti, è se il partner ha ricevuto educazione religiosa molto rigida. La ricerca avrebbe mostrato che la gran parte degli utenti iscritti a un sito incontri, erano proprio coloro che avevano frequentato le suddette scuole.

Sempre secondo alcuni studi, i luoghi di campagna possono essere quelli in cui si consumerebbero più tradimenti, forse perché con meno interazioni a livello sociale. È importante anche controllare se il partner passa più tempo sui social che con voi. Se è così, potrebbe anche tradirvi.

Tra i motivi per cui occorrono tradimenti ci sono anche la differenza di reddito, che può causare gelosie o senso di inadeguatezza, oppure quando uno dei due resta sempre fino a tardi sul posto di lavoro. Potrebbe significare anche che c’è un tradimento in corso. Di solito, inoltre, chi ha un QI più elevato è meno incline al tradimento. Se un partner non sa integrarsi con i tuoi amici o familiari, potrebbe essere un segno di infedeltà.

Gestione cookie