Sembra di essere su un pianeta alieno: ecco il lago con le macchie che stupisce scienziati e turisti

Ha tutto l’aspetto di un lago di un pianeta alieno eppure si trova proprio sulla Terra: ecco perché ha queste macchie che stupiscono tutti.

Si tratta di un lago decisamente particolare che si trova in una delle nazioni più ricche dal punto di vista naturalistico. Il suo aspetto lo rende molto simile a quello che si potrebbe trovare su un pianeta alieno: ecco come mai ha queste macchie e perché tutti ne restano stupiti.

spotted lake lago con le chiazze
Sembra di essere su un pianeta alieno-gazzettaambiente.it

Conosciuto come lago macchiato o lago maculato, Spotted Lake, è una delle attrattive più assurde della Terra. Il motivo è molto semplice da capire: è un lago formato da macchie e i turisti sono attratti da questa assurdità che lascia sbigottiti anche gli scienziati. Ma dove si trova e come mai è così speciale? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lago maculato, come mai ci sono le macchie? Ecco la risposta

Spotted Lake si trova nella valle canadese dell’Okanagan ed è una delle meraviglie di questo pianeta, non a caso viene definito il “luogo più magico del Canada”. Per la maggior parte dell’anno non si discosta molto dagli altri laghi nelle sembianze, ma nei mesi estivi tutto cambia. La maggior parte dell’acqua infatti evapora e restano solo delle macchie salate che diventano gialle e blu a causa della presenza dei minerali. Per le sue peculiari caratteristiche fisiche questo lago è diventato un luogo simbolico e spirituale, nonché un sito storico e turistico.

dove si trova lago maculato
Ecco il lago con le macchie che stupisce scienziati e turisti. Foto: Youtube, @geologyscience – gazzettaambiente.it

Questo lago è endereico salino quindi viene alimentato dalle sorgenti che si trovano sotto di esso e che si formano dopo le piogge. Ha una profondità di 3 metri ed è grande circa 15 ettari quindi non molto esteso. Quello che le rende particolare sono proprio i minerali che si sono formati negli anni e che consentono appunto la formazione delle singolari macchie.

Nel dettaglio si tratta di calcio, magnesio, sodio e altri solfati che, quando il lago evapora, lasciano questi residue colorati che formano poi le macchie. Quelle blu ad esempio sono tipiche del solfato di magnesio mentre le verdi sono composte anche dal carbonato di calcio.

Questo luogo è diventato non solo un’attrattiva per i turisti provenienti da tutte le parti del mondo, ma anche un posto da studiare con fervido interesse. Gli scienziati cercano di capire come fanno i minerali a mutare e cosa possono rivelare dei processi geologici della Terra.

Gestione cookie