News

Parcheggio con strisce blu: prima di pagare fai questo controllo, non sempre è dovuto

Sapete che per legge potreste non essere obbligati a pagare il parcheggio con strisce blu? Non tutti i Comuni rispettano le regole.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che spesso in alcuni Comuni italiani non vengono rispettate le regole in merito all’assegnazione dei parcheggi perché si tende sempre di più a eliminare le strisce bianche per dar più spazio ai parcheggi a pagamento, soprattutto nelle aree turistiche. In questo modo i turisti che vengono da fuori si ritrovano a dare gran parte del budget della vacanza al Comune per riuscire a trovare postazione per l’auto nel mare magnum confusionale delle vacanze estive.

Come evitare di pagare i parcheggi striscia blu – gazzettaambiente.it

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il Comune stesso ha l’obbligo di dividere le aree del paese tra strisce bianche e strisce blu: in una percentuale, seppur minima, sarà necessario inserire le strisce bianche per fare da contro peso a quelle blu inserite con un’espansione sempre più vasta. Come arginare il problema?

Come evitare di pagare i parcheggi striscia blu: bisogna conoscere leggi e diritti

Conoscendo la legge e i propri diritti. Se in un Comune vi sembra impossibile trovare un parcheggio a strisce bianche, probabilmente sta proprio infrangendo la legge a insaputa dei suoi concittadini. L’unico caso in cui un Comune può essere derogato della regola dell’alternanza tra strisce blu e strisce bianche è quello per il quale esiste una specifica delibera comunale che specifica che quell’area è pedonale, a traffico limitato o di rilevanza urbanistica o storica: in questi casi, potrebbero non esserci parcheggi gratuiti.

Parcheggio auto: quando non pagarlo – gazzettaambiente.it

Se quindi volete avere maggiori delucidazioni in vacanza, potrete mandare un’email al Comune prima di partire, o chiamando i numeri presenti sul sito, in questo modo si potrà essere certi di non pagare sovrapprezzi. Nel caso in cui il Comune non abbia rispettato l’articolo 7 del Codice della Strada, che stabilisce che devono concedere aree destinate a parcheggio senza costo, senza limiti di tempo e senza servizio di custodia, allora potrete far causa decidendo di non pagare il parcheggio e di rivendicare il vostro diritto.

Ovviamente ricordatevi sempre che si fa eccezione per le aree pedonali, quelle ZTL e quelle importanti per questioni storiche, artistiche, ambientali o urbanistiche. Ciò significa che in questi casi il Comune avrà il diritto di non inserire strisce bianche: prima di fare passi azzardati, informatevi in modo approfondito altrimenti vi toccherà pagare anche le multe collezionate.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Addio polvere sui mobili: il trucco della nonna per creare una barriera naturale

La lotta contro la polvere domestica sembra essere una battaglia senza fine, ma come è…

11 mesi ago

Mandorle un concentrato di salute (non solo per il colesterolo), ma attenzione ai rischi nascosti

Le mandorle rappresentano un vero e proprio tesoro nutrizionale, spesso sottovalutato nella sua capacità di…

11 mesi ago

Contro le mosche basta pesticidi o sostanze nocive: ti basta questo rimedio naturale per allontanarle

Le mosche possono trasformarsi da un semplice fastidio a un vero e proprio problema, soprattutto…

11 mesi ago

Peperoncino, cosa succede al nostro corpo se lo mangiamo tutti i giorni: una sorpresa inaspettata

Il peperoncino, con il suo caratteristico sapore piccante e le sue numerose varietà, è un…

11 mesi ago

Juventus, il calciatore ha già deciso: in che squadra giocherà il prossimo anno

Colpo di scena in casa Juventus, la notizia spiazza i tifosi: ha deciso in che…

11 mesi ago

Dentifricio, in casa vale più dell’oro: come sfruttarlo al meglio per le pulizie domestiche

Non tutti lo sanno ma il dentifricio più diventare un alleato importante nelle pulizie domestiche:…

11 mesi ago