Vai al contenuto principale

La pianificazione climatica a scala locale

Gazzetta ambiente - numero 2 - anno 2019

Articoli presenti nella sezione

Il Cras S.r.l. – Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile (www.cras-srl.it), è una società di ingegneria nata nel 1998, con sede in Roma, che opera prevalentemente nel settore dell'ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile, spesso a supporto delle Amministrazioni, svolgendo attività di monitoraggio, pianificazione e valutazione ambientale, comunicazione e partecipazione, anche nell'ambito di iniziative e progetti europei.
L'articolo che segue illustra le attività svolte a fianco del Comune di San Benedetto del Tronto nell'ambito del progetto Joint SECAP (https://www.italy-croatia.eu/web/jointsecap), finanziato dal programma di cooperazione Italia-Croazia, nell'ambito dello sviluppo del Piano per l'Energia Sostenibile e il Clima relativo al territorio di San Benedetto del Tronto e tre comuni contermini: Monteprandone, Grottammare e Cupra Marittima.
A partire da una riflessione generale sull'importanza della pianificazione climatica a scala locale vengono ripercorse le tappe del lavoro svolto: dall'elaborazione degli input della pianificazione sovraordinata, alla descrizione delle principali criticità climatiche descritte in ambito scientifico e percepite dagli amministratori locali, fino all'analisi di vulnerabilità e rischio condotta con l'ausilio dello strumento metodologico delle catene d'impatto e sviluppata in ambiente GIS a scala subcomunale. Essendo il progetto è ancora in corso, sono infine brevemente descritti gli elementi che si prevede di sviluppare nella costruzione degli scenari di intervento e i risultati attesi dal processo di piano.